La luce più lunga che ci sia

Eccoci qui. Giornate brevi, commissioni da sbrigare, consumismo in agguato. Tante luci per le strade, ma come sta la fiamma dentro di noi? «La terra era informe e deserta e…

Avrò fatto Bene?

Riuscire bene in qualcosa è un merito o una “fortuna”? E, in entrambi i casi, è qualcosa che si può dire o è più opportuno tacerne con modestia? La risposta,…

E se la pecora nera fosse un leone?

Hai mai avuto la sensazione di non essere il prodotto naturale dell’educazione che hai ricevuto? Di essere un corpo estraneo nella tua stessa famiglia? Di portare con te un’incolmabile “diversità”?…

Timidamente, la pace

“Facciamo la pace?”. Da bambini lo dicevamo spesso: poi, crescendo, è un po’ come se avessimo smarrito la consapevolezza che la pace è una cosa che “si fa”. Come l’amore,…

Dalla rabbia alla grinta

La rabbia è una delle emozioni chiave di questi anni. In giro ce n’è molta (politologi e sondaggisti concordano nell’indicarla come il terreno fertile di ogni populismo), in questa fase…

Estate, tempo di creatività

Secondo il Creativity Research Journal , un periodico scientifico edito dalla Georgetown University, ciò che chiamiamo “creatività” è il risultato della combinazione di tre variabili: la disponibilità a tenere la…

“Nel buio le stelle” è in libreria

Il mio nuovo libro è nato con gli adolescenti e per gli adolescenti. Sarà che la Vita, al momento, mi sta offrendo – come mamma e come professionista – l’occasione…

Dare corpo alla cura di sé

Sfogliare una rivista in primavera, o anche semplicemente girare per strada tra i manifesti pubblicitari, sembra trasmettere un messaggio piuttosto squillante: sei abbastanza in forma da meritarti l’estate? Il tuo…

Scheggia impazzita? Forse è una gemma

“Tutti circondati di mostri e di dèi, non si conosce la calma” diceva Marcel Proust descrivendo gli adolescenti. Mentre, più prosaicamente, una persona su Twitter mi ha fatto ridere tempo…

La Felicità: una scelta per fiorire

La felicità esiste? C’è un modo per essere felici? La felicità è un mito, che ha fatto alla nostra società più male che bene, o è un orizzonte possibile? È…